Seleziona una pagina

Viaggi in…altalena Via Duomo 178, 80138  Napoli Tel: 081/298111

www.viaggiinaltalena.com  info@viaggiinaltalena.it

Programma di viaggio Napoli, Vesuvio, Pompei, Costiera Amalfitana, Reggia di Caserta 5 giorni /4 notti

Primo Giorno

Raduno dei signori partecipanti presso l’Istituto Scolastico e partenza in BUS GT per Napoli. Arrivo a Napoli nel primo pomeriggio e visita guidata della città. La visita inizia da Piazza del Municipio, dove domina maestoso il Castel Nuovo conosciuto come  Maschio Angioino in quanto eretto per volere di Carlo I d’Angiò. Il castello fu detto “Nuovo” per distinguerlo dai castelli più antichi già esistenti in città, Castel dell’Ovo e Castel Capuano. Ingresso Gratuito previa prenotazione e presentazione dell’elenco dei partecipanti su carta intestata dell’Istituzione Scolastica. Terminata la visita, la passeggiata continua in direzione della Galleria Umberto I, a sinistra della quale è possibile ammirare il Teatro di S.Carlo. Il più antico teatro d’opera in Europa e del mondo ancora attivo “… Non c’è nulla in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la pallida idea. Gli occhi sono abbagliati, l’anima rapita…”  (Stendhal, 1817). È  possibile visitare il Teatro San Carlo grazie ad un nuovo servizio di visite guidate (costo 3 euro pp).  Le visite sono organizzate secondo sei turni giornalieri (tre al mattino e tre al pomeriggio) e prevedono un percorso guidato all’interno della Sala storica, degli ordini di palco, del Foyer Storico e del Foyer ridotto.  È necessaria la prenotazione con ampio anticipo. Proseguendo la passeggiata si giunge, attraversando Piazza Trieste e Trento,  in Piazza del Plebiscito, dove sono disposti con grande senso scenografico la Chiesa di S.Francesco di Paola, Palazzo Salerno e il Palazzo della Prefettura e il famoso Gran Caffè Gambrinus, il Palazzo Reale ingresso gratuito previa prenotazione e presentazione dell’elenco dei partecipanti su carta intestata dell’Istituzione Scolastica. Il Palazzo Reale fu progettato da Domenico Fontana, e fu utilizzato come sede dei monarchi Borboni nella prima metà del XVIII secolo. La splendida scalinata doppia  conduce agli appartamenti reali, che oggi ospitano il museo di mobili e opere d’arte del palazzo, la Cappella Reale, il Teatrino di Corte. In serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento

Secondo giorno

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione sul Vesuvio. Lasciata la strada carrozzabile al parcheggio di quota m. 1000, si sale a piedi per un agevole stradello che in una ventina di minuti porta a circa m. 1200 di quota. L’escursione è prevista con una guida specializzata.
Qui, dopo aver ammirato durante la salita il suggestivo panorama del vecchio cratere del Somma, la colata lavica del 1944, la neoformazione del Colle Umberto ed ovviamente la città di Napoli, inizia la veduta sull’interno del cratere, con la vigilanza delle guide vulcanologiche. Giunti però al primo “terrazzo” sul cratere, si scorge la parte più alta del vulcano, da dove si gode di un panorama a 360° sull’ intero complesso vulcanico del Somma/Vesuvio. Lungo il percorso si ha la possibilità di osservare le fumarole all’interno del cratere, monitorate di continuo dall’ Osservatorio Vesuviano. Oltre al fenomeno della ionizzazione dei gas, ammirerete alcune felci tipiche di ambienti tropicali che sopravvivono in un tale ambiente solo grazie al calore e all’umidità rilasciata dalle fumarole.    L’ intera escursione di solito dura circa 2 ore Tale durata può, comunque, variare a seconda dell’età o dello stato di salute del turista, o a causa delle condizioni meteorologiche. La temperatura sulla cima del vulcano è generalmente inferiore rispetto alle sue pendici e il vento può inaspettatamente interessare l’area craterica. Inoltre, sono consigliati scarpe da ginnastica o da escursionismo, binocolo, occhiali da sole e acqua.  Nel pomeriggio visita guidata agli scavi di Pompei  (ingresso gratuito previa prenotazione e presentazione dell’elenco dei partecipanti su carta intestata dell’Istituzione Scolastica).  Il famoso Parco Archeologico, è  un luogo unico al mondo, una città distrutta in epoca romana dall’eruzione del Vesuvio del 79 AD. La visita è davvero un’esperienza straordinaria che ci consente di percorrere le strade calpestate dagli antichi romani, segnate dai solchi dei carri che circolavano quotidianamente per questa fiorente e ricca cittadina commerciale. Entreremo nelle case, nelle terme e negli altri edifici pubblici e privati per ammirare i resti degli affreschi e dei mosaici che fastosamente li decoravano. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo Giorno

Prima colazione in hotel, partenza in BUS GT per Salerno. Imbarco alle ore 8,40 sul traghetto per Positano,  arrivo alle ore 09,50 e visita libera di Positano, il luogo che come le Sirene ospitate sulle isole dei Galli, non smette mai di sedurre chi arriva qui. Positano vista dal mare appare quasi come una conchiglia, striata di colori diversi. Dal verde dei Monti Lattari che la incoronano fino al bianco, al rosa e al giallo delle sue case mediterranee, il grigio argento delle spiagge di ciottoli e, infine, il blu del suo mare.
Dopo la visita, imbarco sul traghetto alle ore 12,00  e partenza per Amalfi dove l’arrivo è previsto alle ore 12,30. Visita del Museo della Carta:  Il sistema di canali e le torri di alimentazioni
La cartiera del XIII sec, La sala dei Magistri in arte cartarum. Al termine della visita, laboratorio didattico che permetterà ad ogni studente la realizzazione di un foglio di carta con gli antichi sistemi. Plico regalo ad ogni partecipante. Sosta per il pranzo a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio visita del Duomo di Amalfi il complesso del Duomo di Amalfi è il simbolo della potenza della repubblica marinara , cominciando dalla scenografica scalinata sovrastata dalla stupenda facciata , il percorso prosegue passando per il magnifico Chiostro del Paradiso , con i suoi archi e colonne da dove cercare la migliore inquadratura per fotografare il campanile. Tempo a disposizione per una passeggiata tra le stradine di Amalfi o una sosta in uno dei tanti caffè. Alle ore  17,45 imbarco per Salerno dove si arriverà dopo circa 1 ora. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quarto Giorno

Prima colazione in hotel, partenza per la visita guidata della Reggia di Caserta.  La reggia vanvitelliana rappresenta da sempre un fiore all’occhiello del turismo campano: l’architettura maestosa, i ricchi saloni affrescati, gli arredi preziosi e le collezioni d’arte contenuti in essa, ci regalano uno splendido spaccato della vita ufficiale delle corti europee del sette-ottocento e una visione assai interessante della quotidianità della nobiltà dell’epoca. In sostanza è un vero e proprio ‘viaggio nel tempo’ in compagnia dei re di casa Borbone! Sosta per il pranzo a carico dei partecipanti. Nel primo pomeriggio visita guidata della collina del Vomero. Dall’elegante Piazza Vanvitelli,  giungeremo in vista degli imponenti bastioni di Castel S.Elmo, costruito nel XIV secolo dai re angioini e completamente ristrutturato nel XVI secolo per la venuta di Carlo V. La nostra  tappa sarà la sosta al suggestivo Belvedere di S.Martimo, di fronte all’omonima Certosa; percorrendo la Via Posillipo, ammireremo  il suggestivo panorama del golfo di Napoli visto dall’alto. La strada è costellata da antiche ville e palazzi nobiliari, tra tutti il famoso Palazzo Donn’Anna, sede di antiche e misteriose leggende.     Si giunge fino a Mergellina: il famoso lungomare di Napoli, luogo ispiratore di tantissime canzoni divenute il simbolo della città.  Si prosegue per Via Caracciolo fino al Castel dell’Ovo, il castello più antico della città di Napoli uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo di Napoli.  L’origine del suo curioso nome è legato ad una delle più fantasiose leggende napoletane …che ascolterete durante la visita della città. In serata cena presso un’antica pizzeria napoletana per degustare la “Pizza”  dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Rientro in hotel, pernottamento.

Quinto Giorno

Prima colazione in hotel, visita guidata  del  Duomo di Napoli con la celebre Cappella del Tesoro di S.Gennaro. Proseguiremo attraverso il Decumano maggiore, percorrendo Via dei Tribunali, fino alla Chiesa di S.Lorenzo Maggiore. Sotto la chiesa e il convento si trovano i grandiosi scavi di epoca romana: edifici, strade e tabernae. Scenderemo poi la via S.Gregorio Armeno, (la famosa strada dei pastori) fino alla via S.Biagio dei Librai, corrispondente all’antico Decumano Inferiore, dove troviamo lo splendido edificio del Monte di Pietà. Continuando giungeremo alla piazza S.Domenico Maggiore, di epoca medievale con al centro la guglia barocca. Proseguendo giungeremo alla chiesa gotica di S.Chiara con il famoso Chiostro Maiolicato e alla chiesa barocca del Gesù Nuovo in Piazza del Gesù con al centro l’obelisco dell’Immacolata, maestosa guglia di marmo bianco e bardiglio. La piazza, data la sua complessità architettonica e strutturale, non è raggiungibile tramite alcun mezzo di locomozione, né pubblico, né privato, e costituisce un’area interamente pedonale. Inoltre, sulla facciata della chiesa del Gesù Nuovo, è affissa la targa UNESCO con incisa la motivazione per la quale il centro storico di Napoli è divenuto patrimonio dell’umanità. Nel pomeriggio rientro presso l’Istituto Scolastico e fine dei servizi.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in Bus GT  con aria condizionata e massimali assicurativi  conformi alla circolare  ministeriale  nr. 291/92 per tutta la durata del viaggio.
  • Pedaggi autostradali, check point e parcheggio.
  • Vitto, alloggio e diaria autista
  • Sistemazione hotel 3 stelle  in camere multiple con servizi privati  per gli  studenti
  • Camere singole con servizi privati,  per i docenti accompagnatori.
  • Trattamento di mezza pensione: colazione e cena.
  • Traghetto per la Costiera Amalfitana.
  • Una gratuità per i docenti accompagnatori ogni 15 partecipanti paganti.
  • Iva tasse e percentuali di servizio.
  • Servizio guida per tutta la durata del soggiorno.
  • Polizza assicurativa RC, con la Compagnia UNIPOL ASSICURAZIONI con massimale di euro 2.066.00,00 rispondente alle prescrizioni ed agli obblighi assicurativi di cui al D.Lgs 111/95 in attuazione della Direttiva CEE 90/314 del 13/06/90, concernente Viaggi, Vacanze, “tutto compreso”, confluito nel d.lgs 206/2005, nonché a quelli della “Convenzione Internazionale relativa al Contratto di Viaggio” firmata a Bruxelles il 23/04/70 , ratificata con L.n°1084 del 27/12/77
  • Assicurazione Globy Gruppi Base con le seguenti coperture e Massimali (fino a)

          Viaggio Sicuro – Assistenza in viaggio

  •  Centrale operativa 24 h ,consulenza medica o intervento immediato per tutte le emergenze in viaggio
  • Trasporto sanitario, rientro dei familiari e dei compagni di viaggio assicurati ,rientro accompagnato di minori.
  • Viaggio di un familiare

          Viaggio sicuro – Spese Mediche

  • Pagamento diretto spese mediche, farmaceutiche, ospedaliere e chirurgiche
  • Italia – € 300
  • Estero – € 3.000

         Bagaglio e acquisti prima necessità           

  • Rimborso a seguito furto ,rapina, scippo, incendio, mancata riconsegna da parte del vettore aereo
  • €150 – Italia
  • € 300 – Estero

Supplemento facoltativo:

Assicurazione Globy SchoolFriendCard che prevede:

Annullamento Viaggio

  • Rimborso fino a € 500 delle penali applicate dal Tour Operator per rinunce al viaggio dovute a: malattia, infortunio o decesso dell’Assicurato o di un familiare impossibilità di raggiungere il luogo di partenza per incidente al mezzo di trasporto o calamità naturali.

Assistenza in viaggio

  • Centrale Operativa 24 ore su 24 e consulenza medica telefonica
  • Trasporto sanitario con eventuale accompagnamento medico per rientro al domicilio
  • Invio medicinali e messaggi urgenti
  • Viaggio di un familiare in caso di ricovero
  • Prolungamento soggiorno e rientro convalescente
  • Rientro della salma in caso di decesso dell’assicurato
  • Rientro anticipato in caso di decesso di un famigliare
  • Anticipo di denaro
  • Protezione documenti e carte di credito
  • Reperimento di un legale e anticipo cauzione
  • Rimborso spese telefoniche per assistenza

Spese mediche

  • Pagamento diretto delle spese farmaceutiche, ospedaliere e chirurgiche fino a: €600 in Italia €5.500 all’estero
  • Rimborso spese di trasporto dal luogo dell’evento fino al centro medico di pronto soccorso
  • Rimborso spese odontoiatriche urgenti
  • Rimborso spese per cure sostenute al rientro al domicilio a seguito di infortunio in viaggio

Responsabilità Civile

  • Rimborso per danni involontariamente provocati a terzi durante il viaggio, fino a € 25.000

Infortuni di Viaggio

  • Indennizzo in caso di morte o invalidità permanente, fino a € 50.000

Il presente estratto delle coperture assicurative offerte ha carattere informativo senza valenza contrattuale. Per maggior informazioni vedere normativa.

Inoltre
L’agenzia in ossequio all’’obbligo imposto dall’art. 50, comma 2, del D. Lgs 23 maggio 2011, n.79 (Codice del Turismo), entrato in vigore dal 1° luglio 2016, in concomitanza con la cessazione delle attività del Fondo Nazionale di Garanzia, di cui all’art. 51 del detto Codice del Turismo, finora gestito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), ha aderito dal 01 luglio 2016 al Fondo privato di Garanzia Viaggi s.r.l.

 

LA QUOTA NON  COMPRENDE:

Eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel, ingressi ai musei,  mance, bevande ai pasti, extra individuale e tutto quanto non indicato nella “quota comprende”. In molti Paesi dell’Unione Europea, l’ingresso ai musei, monumenti, gallerie ed aree archeologiche dello Stato è gratuito o ridotto per tutti gli studenti e gli accompagnatori che si rechino in visita per ragioni di studio o di ricerca, previa prenotazione (a pagamento) da effettuarsi almeno 60 giorni prima della visita. Le prenotazioni verranno accolte nei limiti consentiti dall’accessibilità del sito prescelto; oltre tale limite la richiesta sarà valutata di volta in volta. E’ necessario che le istituzioni scolastiche o universitarie forniscano   l’elenco dei partecipanti al viaggio su carta   intestata dell’Istituto  che attesti le ragioni di studio. L’elenco inoltre deve essere presentato in originale alla biglietteria il giorno della visita.  Molti Siti Archeologici, Musei, Chiese, Gallerie, prevedono l’utilizzo degli auricolari da ritirare e pagare in biglietteria.

La direzione

Viaggi in…altalena Via Duomo 178, 80138  Napoli Tel: 081/298111

www.viaggiinaltalena.com  info@viaggiinaltalena.it