L’appuntamento per la visita è fissato all’entrata del parco detta ‘Porta Piccola’, e avremo il tempo per fare una passeggiata in questo che è uno dei polmoni verdi della città di Napoli, pieno di angoli suggestivi dove la natura sposa l’arte.
Il desiderio dei reali della città era proprio quello di creare un luogo ameno dove la sensazione di pace data dalla natura si potesse fondere con il gusto per le cose belle prodotte dall’uomo; questa considerazione ci porta alla nostra seconda tappa: la celebre Fabbrica delle Porcellane.
La fabbrica è sempre stato un fiore all’occhiello dell’artigianato artistico di Napoli ed è famosa per la tradizione quasi tri-centenaria nella produzione di terracotte, porcellane e biscuit che rappresentano composizioni floreali e soggetti popolari ispirati alla vita e all’ambiente napoletano.
Ma la tappa fondamentale del nostro giro è quella alle sale del Museo Nazionale di Capodimonte ospitato nella reggia del parco, e ai saloni dell’Appartamento storico .
Tanto numerose sono le opere d’arte contenute nel Museo che la nostra visita dovrà prendere in considerazione solo le più importanti: visiteremo quindi la Galleria Farnese che contiene le opere raccolte dalla famiglia di Carlo di Borbone dal ‘400 al ‘700, con artisti come Masaccio, Tiziano, Raffaello e Mantenga, la Galleria Napoletana con le opere proveniente dalle chiese e dai conventi di tutta la città, con opere di Simone Martini, Caravaggio e Luca Giordano, la sezione dell’Ottocento, quella del Novecento, con la tela di Andy Warhol.
Nella visita all’Appartamento Storico potremo ammirare il famoso Salottino di Porcellana e la Galleria delle Porcellane, che illustra tutte le fasi della produzione della Real Fabbrica.