Una giornata nella suggestiva cornice delle antiche città di Baia e Pozzuoli, per conoscerne le terme e i palazzi degli antichi, ammirare i teatri e conoscere la costa che ha visto salpare le triremi imperiali; in questo “bagno di cultura” non ci faremo mancare un gustoso pranzo sul porto dei pescatori.
- La prima tappa del nostro itinerario è il Parco Archeologico delle Terme a Baia, dove gli antichi prendevano il bagno ma non solo: si organizzavano spettacoli offerti dai grandi mecenati del tempo, si incontravano i VIP dell’impero, si ascoltavano i versi dei grandi poeti e, tra una sauna e un giro in palestra si combinavano incontri d’affari e… di piacere!
- Dopo le Terme saliremo al Castello Aragonese dov’è sistemata il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Qui si conservano i ricchi materiali venuti alla luce durante gli scavi dei centri vicini ma soprattutto si possono ammirare le splendide ricostruzioni delle architetture dei templi e delle ville dell’epoca romana, come il Ninfeo di Punta Epitaffio e il Sacello degli Augustali.
- La sosta per il pranzo è prevista in vista del mare, in un caratteristico ristorante, gustando le specialità del posto.
- Nella seconda parte della giornata visiteremo il centro storico di Pozzuoli, colonia antichissima chiamata ‘Dicearchia’ dai Greci e ‘Puteoli’ dai Romani, forse già per le sue sorgenti termali. Qui entreremo nel grandioso Anfiteatro Flavio, la grande arena per spettacoli di gladiatori e di belve e visiteremo gli intricati sotterranei. Qui sicuramente furono giustiziati molti cristiani e subì il martirio lo stesso San Gennaro.
Dopo l’Anfiteatro vedremo il cosiddetto Tempio di Serapide, la grande struttura che conserva sulle sue colonne i segni del bradisismo che ha colpito la città; in realtà non si tratta di un tempio, ma di un antico Macellum ossia di un mercato.