PROGRAMMA DI VIAGGIO BUDAPEST 5 GIORNI 4 NOTTI
1 GIORNO: /BUDAPEST
Raduno dei signori partecipanti e partenza per Budapest con il volo Wizz Air con il volo delle 14,05; arrivo a Budapest alle ore 15,55; Visita orientativa della città con guida locale parlante italiano. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2 GIORNO: BUDAPEST
Prima colazione in hotel e visita della città con guida locale parlante italiano fd. La visita inizia da Piazza degli Eroi che è considerata la più grande della capitale ed è ornata da numerose statue in bronzo, che rappresentano le figure più emblematiche della storia del paese. Dopo la presentazione di alcuni eroi ungheresi ed alcuni avvenimenti importanti della storia magiara, si fa una passeggiata nel Parco Városliget nel cosidetto “Boschetto della città”. Si raggiunge il romantico e particolare Castello Vajdahunyad costruito in 4 stili architettonici diversi, che oggi ospita il Museo di Agricoltura. Nel suo giardino si trova la statua di Anonymus, che fu la prima persona che descrisse nel XIII secolo la storia degli ungheresi in lingua latina. Secondo la tradizione locale, chiunque voglia diventare scrittore, deve recargli omaggio, e toccare la sua penna (che, è lucida per lo sfregamento). Si continua la visita passeggiando lungo l’elegante Viale Andrássy, (Patrimonio dell’Umanità) e si raggiunge e si visitano gli esterni del Teatro dell’Opera situato nel cosiddetto quartiere teatrale della capitale: nel ‘ piccolo Broadway di Budapest ‘.
Si raggiunge la più importante e grande Cattedrale cattolica di Budapest. Si entra alla Basilica di Santo Stefano Lo stile architettonico della Basilica di Santo Stefano è neoclassico, e la chiesa ha una pianta a croce greca. La facciata si contraddistingue per due grandi campanili; L’ingresso è gratuito. Ingresso alla Casa del terrore . Si attraversa il quartiere amministrativo del centrocittà fino a giungere al Ponte delle Catene, Proseguendo la visita faremo una doverosa sosta al Monumento “Le scarpe sul Danubio” in ricordo alle vittime dell’Olocausto. Raggiungiamo poi la Piazza Kossuth con il suo maestoso palazzo del Parlamento. Ingresso. In serata, cena e pernottamento in hotel.
3 GIORNO: BUDAPEST
Prima colazione in hotel, visita della città con guida locale parlante italiano fd. La visita si può iniziare salendo sul Monte San Gerardo. Questa collina che tra l’altro porta il nome di un italiano-veneziano che visse nel XI. secolo, – Szent Gellért – è il punto più visibile della città. Sulla cima (249 metri) si trova il cosiddetto “balcone panoramico” da dove si apre il miglior panorama sui monumenti di Budapest. Si fa una passeggiata lungo la roccaforte costruita nel periodo della Monarchia Austro-Ungarica, chiamata anche in ungherese Citadella, mentre si ammirano i vari aspetti del panorama e si conoscono alcune particolarità della storia ungherese. Si raggiunge il punto più saliente della collina dove emerge il Monumento della libertà. La visita continua raggiungendo il Montecastello dove si trova il quartiere medioevale, il vero centro storico della capitale ungherese. Non si trovano più gli appartamenti reali, ma troviamo vari musei: la Galleria Nazionale , Chiesa di Mattia (ingresso). Il Bastione dei pescatori che si estende nella parte posteriore della chiesa, fino alla fine del 19.secolo fu un baluardo fortificato dei cittadini e pescatori, ma dopo la sua trasformazione in stile neo-romanico, divenne un monumento romantico, da dove si apre il miglior panorama sul Parlamento e sulla parte Pest.
Per completare la visita del quartiere del castello si può continuare a passeggiare per le vie medioevali, descrivendo la struttura e la vita quotidiana della città Buda nei secoli passati, evidenziando alcune costruzioni e monumenti particolarmente interessanti: i resti dell’ordine dei domenicani, la Chiesa di San Nicolo (15.secolo) – dove oggi funziona il lussuoso Hotel Hilton, la ex- ‘via Giudaica’ con i resti della antica Sinagoga medioevale (1461), la Porta antica di Buda chiamata Portone di Vienna, l’ex- ‘piazza del Mercato’ che oggi si chiama Piazza Kapisztrán – nominato dall’italiano San Giovanni da Capestrano – e dove troviamo i resti della Chiesa Maria Maddalena di cui la fondazione risale al 13. secolo. Lungo la ex- ‘via Italiana’ oggi chiamata via ‘ Országház’ si torna verso la Piazza di Santa Trinità osservando i frammenti gotici nelle costruzioni delle case medioevali. In serata cena e pernottamento.
4 GIORNO: BUDAPEST
Prima colazione in hotel, visita della città con guida locale parlante italiano FD. Iniziamo la nostra visita presentando alcuni palazzi del centrocittà – Hotel Astoria – dove Perlasca abitava o passava qualche tempo durante la sua permanenza a Budapest. Si raggiunge il palazzo che dagli anni 1930 ospita l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest . All’entrata si trova il busto di bronzo di Perlasca recentemente eretto. Dopo una breve passeggiata si raggiunge il quartiere ebraico ubicato nel VII. distretto di Budapest e si visitano le sinagoghe e vari monumenti giudaici. Si entra nella Grande Sinagoga Principale della via Dohány (1859), che è un capolavoro costruito in stile moresco, considerata la più grande sinagoga di Europa e terza del tutto il Mondo dopo di quella di New York e di Gerusalemme. In un palazzo attaccato alla Sinagoga è situato il Museo Ebraico . La ricca collezione degli oggetti sacri della comunità racconta le tradizioni del giudaismo in Ungheria.
Nel cortile della Sinagoga c’è il cimitero del ghetto dove durante la guerra, migliaia di ebrei ungheresi furono sepolti. Nel Parco delle Rimembranze dedicato alle vittime del nazismo ci ricordiamo dei cosiddetti ‘ Uomini giusti ‘ come Wallenberg, Perlasca, Carl Lutz e molti ungheresi che salvarono la vita di molti ebrei perseguitati . Qui si trova il maestoso e commuovente monumento dell’Olocausto, il famoso Albero della Vita innalzato dalla Fondazione Emanuele su iniziativa del famoso attore americano Tony Curtis di origine ebraico-ungherese in memoria delle vittime Ungheresi tra le quali proprio il padre dell’attore. Attraversando il quartiere ebraico e cioè l’ex ghetto di Budapest , si ammira la parte esterna della Sinagoga Status Quo della via Rumbach.
Nel pomeriggio la visita termina nel centro pedonale dove inizia la famosa e movimentata via Váci coi suoi eleganti negozi di souvenir. È consigliabile fermarsi alla rinomata pasticceria Gerbeaud per gustare i migliori dolci tipici della città e godere l’interno stupendo del locale risalente alla fine del 19mo secolo. Percorrendo lungo tutta la via Váci invece si può arrivare al Grande Mercato Coperto, un’altra attrazione della città, dove non solo gli alimenti generici aspettano il visitatore, ma anche molte bancherelle di prodotti artigianali. In serata, cena e pernottamento in hotel.
5 GIORNO: BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus riservato per l’aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di rientro della Wizzair delle ore 11,35 con arrivo alle ore 13,25.
L’itinerario proposto, è solo orientativo, può subire variazioni per motivi organizzativi lasciando invariati i servizi offerti.