Programma di viaggio: Puglia – Alta Murgia 4 giorni 3 notti
Primo giorno
Raduno dei signori partecipanti presso l’Istituto Scolastico e partenza in BUS GT per Bari, incontro con la guida e visita guidata della città: Basilica di San Nicola, Cattedrale di San Sabino. Sosta per il pranzo a carico dei partecipanti. Visita del Castello normanno svevo, Scavo archeologico urbano di Santa Maria del Buon Consiglio. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Secondo giorno
Prima colazione in hotel, giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, cuore di pietra della regione che con i suoi 63000 ettari abbraccia i territori di tredici comuni ricadenti nelle provincie di Bari e BAT. -Visita in località “Pietre Tagliate- Bosco di Bitonto”. Si tratta di un tipico esempio di architettura rurale legata alla transumanza delle pecore fra Molise, Abruzzo e Puglia, ormai in disuso. La complessa struttura (XV-XVI secolo) immersa nell’ecosistema murgiano e collocata strategicamente nella zona di confluenza tra tratturi e in prossimità di riserve d’acqua, è costituita dalla masseria, dagli jazzi, dalla piscina e dal mungituro, completamente integro. Il nome deriva da una particolare conformazione geologica delle pietre circostanti legata ai fenomeni carsici tipici murgiani. – Pulo di Altamura e Centro Visite dell’Uomo di Altamura. Si tratta di una vera e propria dolina di origine carsica di circa 500 metri di diametro, che si apre nel terreno a pochi km di distanza dall’abitato di Altamura, nel mezzo dell’altopiano murgiano. Lungo le pareti è possibile osservare numerose grotte e anfratti che indicano i diversi livelli di scavo delle acque e luogo di ritrovamento di numerosi reperti archeologici. A circa 2,5 km dal pulo, presso la grotta di Lamalunga è stato ritrovato il famoso “Uomo di Altamura”: scheletro fossile di Homo neanderthalensis inglobato dalle concrezioni carbonatiche e dalle stalattiti e stalagmiti cresciute intorno. La paleo grotta di ritrovamento non è visitabile, mentre è possibile far tappa presso il Centro Visite costruito appositamente. Pausa per pranzo a sacco fornito dall’hotel. La sosta è prevista presso “Jazzo Corte Cicero”. La Stazione Biologica e Centro di Documentazione per il lupo “Corte Cicero” nasce da un’idea del Centro Ricerche per la Biodiversità, nell’ambito del Progetto “Allupo – dall’allevamento ovino alla conservazione del lupo -“. -Visita al centro urbano di Gravina in Puglia. Storica città pugliese sorta a ridosso della grande gravina che prende il nome dall’omonomo fiume che gli scorre ai piedi, artefice della sua formazione carsica. Importante centro che nei secoli è stato strategico punto di incontro tra le due regioni confinanti, Puglia e Basilicata. Si tratta di una città ricca di storia ed estremamente affascinante dal punto di vista paesaggistico. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Terzo giorno
Prima colazione in hotel, -Visita al SIC “Murgia dei Trulli”. Passeggiata naturalistica nel territorio del SIC “Murgia dei Trulli” seguendo il sentiero del canale Acquedotto Pugliese, da contrada Cupa (Locorotondo) a Coreggia (Alberobello). Il tracciato del canale è stato completamente rinnovato grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dall’AQP per passeggiate a piedi e in bicicletta. Un progetto che mira a sostenere e promuovere un turismo diverso, eco- sostenibile e rispettoso della storia e dei luoghi. Il tracciato, secondo percorso ciclabile europeo su acquedotto, è parte dell’Itinerario ciclabile nazionale n. 11 (ciclovia degli Appennini) della rete Bicitalia. Sosta per il pranzo a carico dei partecipanti. Visita guidata di Alberobello Celebre per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli che, dal 6 dicembre del 1996, sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Sosta per il pranzo a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata a Polignano a Mare e le sue famose terrazze sul mare. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Quarto giorno
Prima colazione in hotel, visita guidata di Trani permeata dall’influenza di Federico II di Svevia, che rese Trani la sua fortezza marittima con il Castello Svevo , la Cattedrale di San Nicola Pellegrino, e l’incantevole porto. Pausa pranzo a carico dei partecipanti. Visita Castel del Monte Fortezza del XIII secolo a struttura ottagonale, voluta da Federico II di Svevia, situato sull’altopiano delle murge, nel Parco Nazionale della Murgia. Considerato un particolare esempio di architettura medievale che racchiude in se differenti elementi stilistici e per il rigore matematico della sua planimetria, che crea simmetrie luminose nei giorni di solstizio ed equinozio è da sempre considerato luogo estremamente simbolico. Dal 1996 iscritto nella lista dei monumenti patrimonio dell’Umanità Unesco. Partenza per il rientro presso l’istituto scolastico e fine dei servizi.
La direzione