La nostra visita ha inizio da Piazza del Gesù, splendido scenario d’arte e di storia della città, al centro della quale è la fastosa Guglia dell’Immacolata, opera settecentesca che ripropone le “macchine” allegoriche che si costruivano in legno per le feste di piazza. Visiteremo dunque la Chiesa del Gesù Nuovo, emblema del barocco napoletano, caratterizzata dall’elegante facciata in “bugnato a punta di diamante”.
Di seguito entreremo nel Complesso di S.Chiara, la chiesa gotica voluta dalla regina Sancia, moglie del re Roberto d’Angiò, con l’annesso convento delle Clarisse e il grandioso chiostro decorato con maioliche settecentesche. All’interno del chiostro è possibile visitare il Museo dell’Opera, con un importante percorso archeologico.
Risaliamo poi la via S.Sebastiano per giungere in Piazza Bellini, dove è possibile ammirare i resti delle antiche mura greche della città di Neapolis.
La piazza è posta all’incrocio fra il Decumano Massimo della città antica, divenuto poi la via dei Tribunali, e la seicentesca Port’Alba, è circondata da bei palazzi sei-settecenteschi e ospita diversi caffè letterari, che offrono ai turisti un piacevole ristoro e dei forniti book-shop su vari argomenti.
Dopo la nostra sosta proseguiamo l’itinerario lungo la via S.Maria di Costantinopoli, per raggiungere il centro della nostra visita, il Museo Archeologico Nazionale.
E’ questo uno dei complessi più ricchi d’Europa per quanto riguardo le raccolte di antichità greche, romane ed egizie, provenienti da secoli di scavi nei siti del Sud Italia e dalle ricche collezioni dei Farnese. Il nucleo principale è costituito, tra l’altro dai ritrovamenti provenienti da Pompei, Ercolano e le altre città sepolte dal Vesuvio nel 79d.C.