La visita inizia da Piazza del Municipio, dove domina maestoso il Castel Nuovo, anche detto Maschio Angioino perché costruito per volere del re Carlo I d’Angiò. Il castello conobbe alterne vicende fino al periodo aragonese; da quest’epoca in poi, grazie ad un lungo periodo di pace potè essere abbellito e arricchito di opere d’arte.
Si prosegue in direzione della Galleria Umberto I, a sinistra della quale è possibile ammirare il Teatro di S.Carlo, uno dei più famosi teatri lirici d’Europa, costruito per ordine di Carlo di Borbone a metà del XVIII secolo e ristrutturato in stile neoclassico all’inizio del XIX secolo sotto Ferdinando IV.
La galleria che unisce via S.Carlo a via Toledo è un gioiello architettonico della fine dell’Ottocento e ricorda quella di Milano e la sua gemella, costruita ancora qui a Napoli qualche anno prima.
Dall’uscita della Galleria Umberto si percorre la via Toledo per giungere a Piazza Trieste e Trento, detta anche Piazza S.Ferdinando per l’annessa chiesa, dove si trova lo storico Caffè Gambrinus, scrigno dei sapori napoletani.
Adiacente la piazza troviamo il nuovo ‘salotto’ di Napoli, la spettacolare Piazza del Plebiscito, dove sono disposti con grande senso scenografico il Palazzo Reale, la Chiesa di S.Francesco di Paola, Palazzo Salerno e il Palazzo della Prefettura.