La nostra visita inizia dal Duomo di Napoli, la cattedrale gotica voluta dai re angioini. All’interno troviamo la Cappella dedicata a S.Gennaro, il santo protettore della città, eretta per un voto fatto dai napoletani per essere scampati alla peste del 1526. La cappella conserva il tesoro del santo e le ampolle con il sangue miracoloso che si scioglie due volte l’anno: la prima domenica di maggio e il 19 settembre. Sotto il duomo sono visibili gli scavi archeologici di età greca, romana e paleocristiana.
La visita prosegue attraverso il Decumano maggiore, percorrendo Via dei Tribunali, fino a giungere in Piazza S.Gaetano, centro politico e d economico in età romana ed agorà della città in epoca greca. Nei pressi della piazza è possibile ammirare la Chiesa di S.Lorenzo Maggiore, dove si conservano i resti della basilica del VI secolo. Sotto la chiesa e il convento si accede ai grandiosi scavi di epoca romana: edifici, strade e tabernae.
L’itinerario continua discendendo la via S.Gregorio Armeno, la famosa strada dei pastori, con una miriade di botteghe artigiane, in grado di offrire ai visitatori oggetti di varie fattezze, conferendo alla strada una suggestiva atmosfera natalizia.
Ci troviamo adesso su via S.Biagio dei Librai, corrispondente all’antico Decumano Inferiore, dove troviamo lo splendido edificio del Monte di Pietà sulla facciata del quale spiccano le statue del Bernini.
Proseguiamo fino alla piazza S.Domenico Maggiore, di epoca medievale con al centro la guglia barocca.
La visita alla chiesa gotica di S.Chiara e alla chiesa barocca del Gesù Nuovo concludono il nostro itinerario.